Socialize

UE: IL MATTINALE (FI), 100 GIORNI PER L’EUROPA, IL PIANO DRAGHI-JUNCKER

 

The European Central Bank's new chief Ma

“Nell’Europa della recessione, della deflazione e della disoccupazione, è inutile perdere tempo con noiose disquisizioni giuridiche sulla modifica dei Trattati, che richiede un processo troppo lungo e troppo costoso dal punto di vista politico”. Lo scrive “Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Dopo un’analisi sulle cause della crisi, l’Italia, anche in occasione della presidenza di turno del semestre, si faccia portatrice in Europa di un’operazione non di modifica, bensì di interpretazione dei Trattati e dei regolamenti, nell’ambito della flessibilità che essi già implicano”.

“Due punti fondamentali, da aggiungere alla realizzazione delle quattro unioni (bancaria, economica, di bilancio e politica) e all’attribuzione alla Banca Centrale Europea di un ruolo di prestatore di ultima istanza, al pari delle altre banche centrali mondiali.

1)        Riforme strutturali sincroniche in tutti i paesi dell’area euro, attraverso lo strumento dei Contractual arrangements, per consentire la trasmissione della politica monetaria all’economia reale: accordi multilaterali o bilaterali, tra gli Stati membri dell’Ue e la Commissione europea, che prevedono flessibilità sui conti pubblici in cambio di riforme strutturali, da realizzare simultaneamente in tutti i paesi dell’euro, per consentire a ciascun paese di beneficiare degli effetti positivi anche delle riforme realizzate dagli altri Stati.

 

2)        New deal europeo: 300 miliardi di investimenti, con il coinvolgimento della banca europea degli investimenti, per una maggiore integrazione del mercato interno (in particolare nel settore dei servizi); per migliorare la regolazione e la normativa comunitaria; per costruire nuove infrastrutture; per migliorare i piani di approvvigionamento energetico; per dare impulso agli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione, capitale umano”, conclude “Il Mattinale”.