Socialize

Brunetta: Bce, “Renzi spieghi a Parlamento come intende rispondere a rilievi”

 

bce

“Come già la Commissione europea a luglio, anche oggi la Bce richiama l’Italia sul rispetto dei vincoli di bilancio.

Rapporto deficit/Pil pari a 2,6% nel 2014 a rischio, è scritto nel bollettino mensile della Banca centrale europea, e debito pubblico per niente sul sentiero della riduzione richiesto dai Trattati. Per questo, scrive ancora la Bce a pag. 89, è necessario un ulteriore rafforzamento delle politiche di bilancio nazionali. Siamo totalmente d’accordo.

Traducendo, significa che si deve fare una manovra correttiva dei conti pubblici per almeno 20 miliardi di euro, seria e responsabile, e si devono fare subito le riforme. Poche, ma buone. Mercato del lavoro efficiente e flessibile e  riduzione della pressione fiscale. Da questi obiettivi e vincoli non si scappa. Sarebbe bene prenderne atto quanto prima: ne va della credibilità del paese.

Il passaggio parlamentare della prossima settimana del presidente del Consiglio sui suoi mille giorni, al di là degli annunci dovrà toccare essenzialmente questi tre punti: che tipo di manovra intende fare il governo per rispondere alle giuste valutazioni della Bce; quali riforme intende mettere in cantiere e con che tempi. Subito, nei prossimi cento giorni. Non ne abbiamo mille a disposizione”.