Socialize

IL MATTINALE (FI): SERVE NUOVA PRATICA DI MARE, UE SIA FORTE E GARANTE DI PACE

 

barcone_migranti

 

“La politica estera, le dinamiche internazionali sono al cuore della nostra crisi economica e di identità e determineranno il futuro”. Lo scrive ‘Il Mattinale’, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Le scelte europee dettate dall’egoismo della Germania a guida Merkel, improntate a una egemonia che umilia i partner, sono state una risposta fallimentare alla crisi. La debolezza economica del Continente, la sua chiusura ottusa, hanno trasformato la Ue in un cagnolino al guinzaglio degli interessi americani. La degenerazione della situazione in Ucraina è figlia di una strategia aggressiva miope. L’aggressione feroce dello Stato Islamico, i cui confini geografici in realtà non esistono, può essere combattuta con successo solo da una alleanza solida e fiduciosa che abbia come asse portante tutti i Paesi di radici cristiane, i quali sono considerati nemici proprio per questo dalla galassia del male totalitario. E invece che succede? Si chiede alla Russia di parteciparvi, e intanto si fa di tutto per considerarla un nemico. Ottusità occidentale”.

 

“Necessità di una nuova Pratica di Mare. Che ha bisogno di una Europa forte e capace di essere garante di pace in un ordine internazionale positivo. Il rigore cieco imposto dalla Merkel ha portato l’Europa allo stremo economico e ideale. Cambiare è necessario. A costo di ipotizzare, se ciò non accadesse, risposte drastiche, fino all’uscita dall’euro. Non siamo gli zerbini di nessuno. Non siamo prigionieri di nessuno. Ma liberi con Berlusconi. Un’Italia debole non può premere con successo verso un cambiamento dell’Europa. Per questo siamo all’opposizione in modo responsabile”, conclude ‘Il Mattinale’.