Socialize

Brunetta: Jobs Act, “Con reintegra per licenziamenti disciplinari non cambia nulla”

 

Brunetta g

“Si vede che il premier, abituato a scolpire nel bronzo, non ha tempo per i dettagli. Questi, però, sono molto importanti quando si ha a che fare con delle norme, tanto più se esse regolano un aspetto tanto delicato come la risoluzione del rapporto di lavoro.

Nella sua relazione nella riunione della direzione del Pd di ieri, Matteo Renzi non si è limitato a dire che la reintegra sarebbe rimasta, come è ovvio e condiviso, solo nel caso dei licenziamenti nulli o discriminatori, ma anche nel caso dei licenziamenti disciplinari, che sono il vero problema per le imprese, in quanto sono determinati da fatti e comportamenti che riguardano il rapporto di fiducia tra datore di lavoro e lavoratore.

Se così fosse, non cambierebbe un bel nulla, perché la materia del licenziamento economico è già stata regolata dalla legge Fornero, con una procedura che, secondo i dati del monitoraggio, funziona abbastanza.

Forza Italia è disposta ad appoggiare le riforme, ma non a farsi prendere in giro. Per ora ci limitiamo a chiedere spiegazioni da chi nel governo è in grado di distinguere una norma di legge da una bicicletta (ammesso e non concesso che qualcuno ci sia).

Altrimenti sarà nostro dovere denunciare all’opinione pubblica l’imbroglio. E siamo convinti che questa volta gli italiani (e l’Europa) sapranno giudicare”.