Socialize

Brunetta: Governo, “Letta tratti con noi invece che con il suo partito”

 

Letta

 

“Facciamo rispettosamente notare al presidente del Consiglio, Enrico Letta, come lavora la Cancelliera tedesca, con cui si intende di solito così bene. Angela Merkel, subito dopo le elezioni del 22 settembre, ha iniziato trattative con i massimi esponenti dei socialdemocratici (Spd) per definire un ‘contratto di coalizione’.

 

Le mancherebbero solo 5 voti per avere la maggioranza assoluta al Bundestag, ma la cultura di coalizione esige questo metodo per garantire stabilità e certezze di azione. Il leader dell’Spd, Sigmar Gabriel, ha posto dieci punti irrinunciabili e una condizione previa: ‘Dovrà essere un governo fra eguali. Alla fine in una coalizione non c’è un grande e un piccolo, un senior e uno junior, ma si deve arrivare a una corretta cooperazione nell’interesse della gente in Germania’. Ora sono al lavoro, e si prevede di trovare un accordo entro Natale, oppure si torna al voto.

 

E da noi? Che cosa ha appreso della lezione tedesca il presidente Letta? Fa trattative, certo. Ma con il suo partito, così da concordare le modifiche alla Legge di stabilità in discussione in Parlamento. Sommessamente gli ricordiamo che il suo è un governo di coalizione. E nelle coalizioni o c’è pari dignità oppure non c’è nessuna coalizione. Sommessamente, senza aut aut, ma nello spirito e con l’intento di rafforzare l’azione di governo. Come sempre”.