Socialize

Brunetta: Imu, “Escluse prime case prelievo aumentato del 32,4% in primi 9 mesi 2013, cosa dice Delrio?”

 

imu1

 

 

“L’Imu della discordia farà anche discutere, ma è difficile tacere di fronte alle vessazioni imposte al contribuente italiano. Nei primi nove mesi del 2013, le imposte sui fabbricati, diversi dalla prima abitazione, secondo i dati forniti dall’Agenzia delle entrate, sono aumentate del 32,4 per cento: passando da 5,7 a 7,6 miliardi.

 

La maggior parte dei Comuni italiani ha quindi aumentato la propria aliquota, spostando l’asticella verso il massimo consentito. Ne sono derivate maggiori entrate per circa 2 miliardi, che compensano il minor gettito derivante dalla sospensione della prima rata sull’abitazione principale. Mancato gettito che sarà comunque compensato da corrispondenti trasferimenti a carico del bilancio dello Stato.

 

Dove siano finite queste maggiori risorse non è dato sapere. Vi sono Comuni che praticano la politica della lesina, altri che scialacquano ai danni del contribuente. Sta di fatto che nel 2012 la finanza locale – dati Istat – ha fatto registrare un avanzo di bilancio di circa 2,7 miliardi, mentre lo Stato centrale è continuamente costretto a ricorrere a manovrine di aggiustamento dei conti pubblici.

 

Sottoponiamo il caso a Graziano Delrio che non è più presidente dell’Anci, ma un ministro della Repubblica con delega agli Enti locali. Funzione che non vorremmo dimenticasse”.