Socialize

Brunetta: Crisi, “Tempesta perfetta, Merkel ammonisce Renzi su rispetto regole Ue”

 

merkel-renzi

 

“Se ieri non fosse stato sufficientemente chiaro, oggi Angela Merkel lo ha detto in maniera esplicita davanti al suo Parlamento: la tempesta sui mercati è il risultato del mancato rispetto, da parte di alcuni paesi dell’area euro, delle regole del Patto di stabilità e crescita. La calma in Europa c’è stata solo quando le regole non sono state violate. La Germania è riuscita a coordinare disciplina di bilancio e crescita, e anche gli altri paesi dovrebbero fare lo stesso.

Infine, la cancelliera si è riservata di chiedere un rafforzamento della disciplina di bilancio già al vertice in corso a Milano e  poi al prossimo Consiglio europeo del 23-24 ottobre a Bruxelles. Il riferimento a Francia e Italia è evidente. E anticipa quello che potrebbe essere il giudizio della Commissione europea sulle Leggi di stabilità presentate ieri dai due paesi.

Tutto in un momento in cui la liquidità sui mercati tende a diminuire in conseguenza della fine del Quantitative Easing della Federal Reserve e la ‘staffetta’ con l’acquisto di titoli di Stato da parte della Banca Centrale Europea tarda a venire.

Siamo nel momento di maggiore debolezza non solo dell’Europa politica, ma anche della Bce, sempre più bloccata dai veti della Bundesbank, di cui gli operatori sono perfettamente a conoscenza e su cui cominciano a speculare.

Dopo 2 anni e mezzo di attesa, i mercati dicono ‘vedo’ al ‘faremo di tutto’ di Mario Draghi del luglio 2012. Se la risposta non sarà immediata e forte l’eurozona avrà finito le munizioni. E, questa volta sì, l’euro potrebbe implodere davvero”.