Socialize

IL MATTINALE (FI): RENZI RIPARTA PER NUOVA PRATICA DI MARE

 

pRATICA DI MARE

 

“L’arrivo di Putin a Milano. Il dialogo con il Presidente ucraino Poroshenko. Il ruolo esercitato per doveri di ospitalità e di presidenza semestrale dell’Ue di Renzi sono stati una grande occasione per l’Italia, e per il nostro governo. Vedremo se ha saputo mettere a frutto il testimone che idealmente, ma anche praticamente, gli ha passato Silvio Berlusconi”. Lo scrive ‘Il Mattinale’, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Berlusconi è stato il vero pivot della presenza e del lavoro di Putin a Milano. Si sono incontrati la sera precedente. Non è stato un fuori programma di fraternità privata, ma con un evidente interesse per la pace nel mondo. Al punto che se n’è reso conto il giudice di sorveglianza di Milano, che ha consentito a Berlusconi, con speciale permesso, di pernottare a Milano e non ad Arcore. Uno statista che oggi più di ogni altro al mondo è in grado di spostare gli equilibri promuovendo rapporti pacifici e di reciproca prosperità dipende dall’umore e dalle soggettive valutazioni di un magistrato. In buona sostanza il mondo sta appeso al fax di una toga, sicuramente preparata e colta, ma ciò non toglie che la situazione è grottesca, e va trovata una soluzione che sia chiara e senza ipocrisie. Lo statista Berlusconi è un bene troppo prezioso per essere sottoposto a sequestro giudiziario”.

“Renzi ha l’occasione di ripartire per una nuova Pratica di Mare. Ci sono tutte le condizioni. L’America si sta riaccorgendo che lo scacchiere europeo proiettato a Est e a Sud non può essere messo in secondo piano rispetto a quello del Pacifico. Sta all’Europa non farsi trattare come “espressione geografica”. Renzi con l’appoggio forte di Bruxelles metta in cantiere un incontro rasserenante tra le tre potenze (Usa, Ue, Russia) per affrontare le crisi: di sicurezza, di benessere, di fiducia in un futuro di libertà. E Berlusconi ha da esercitarvi un ruolo essenziale”, conclude ‘Il Mattinale’.