Socialize

Brunetta: Imu, “Come avevamo previsto Letta ha smentito Saccomanni”

 

imu

 

 

“Come avevamo previsto, il presidente del Consiglio, Enrico Letta, che è uomo d’onore, ha smentito il ministro dell’Economia e delle finanze, Fabrizio Saccomanni, che non più tardi di tre giorni fa aveva messo in discussione la cancellazione della seconda rata dell’Imu prima casa del 2013, a causa delle difficoltà di reperimento delle risorse.

 

Ci chiediamo fino a quando debba continuare questa dicotomia tra presidente del Consiglio e ministro dell’Economia e fino a quando dovremo subire le docce fredde del ministro Saccomanni e le rettifiche del premier Letta, del vicepremier Alfano e degli altri membri del governo.

 

Quella di martedì non è stata la prima uscita inopportuna di Saccomanni e, tutte le volte in cui con le sue dichiarazioni il ministro ha messo in fibrillazione il Paese e i mercati, abbiamo pagato un costo in termini di incertezza. Perché l’incertezza, ripetiamo, in economia è un costo.

 

Dopo 5 anni di crisi e 3 anni di recessione sono ancora questi i messaggi che dobbiamo ricevere dal ministro dell’Economia o non, invece, impegni e rassicurazioni politiche per lo sviluppo?

 

Su tutto questo il presidente Letta dovrebbe riflettere approfonditamente, anche all’interno di una logica di coalizione paritaria e di responsabilizzazione. Il governo, infatti, non si rafforza facendo riferimento a ipotetiche maggioranze numeriche, ma richiamando ai programmi e alla responsabilità le maggioranze strategiche che rappresentano davvero il Paese”.