Socialize

Brunetta: Crisi, “Annunci Draghi non bastano più, serve un New Deal”

 

mario draghi

“Come volevasi dimostrare, l’economia dell’eurozona procede di male in peggio, e anche la spinta propulsiva della Banca centrale europea comincia ad esaurirsi. Gli annunci di Mario Draghi non bastano più: i mercati non si accontentano.

Per uscire dalla crisi serve una rivoluzione rooseveltiana europea, un New deal, vale a dire mettere in piedi un “tridente”, per cui in sincronia: 1) la Bce avvia il suo programma, fino ad ora solo annunciato, di acquisto di titoli di Stato; 2) l’Unione europea vara un vero piano di investimenti, di almeno mille miliardi, con  il coinvolgimento della Bei, in infrastrutture; ricerca e sviluppo; capitale umano; innovazione; approvvigionamento energetico; 3) i singoli Stati adottano simultaneamente, ciascuno sulla base delle proprie caratteristiche e specificità, un pacchetto di riforme strutturali per 1-2 punti di Pil, a partire dalla reflazione (più domanda; più consumi; più investimenti) in Germania.

Il tutto porterebbe più crescita nei paesi dell’euro e un impulso complessivo alla ripresa.

Al contrario, singole iniziative non sincronizzate e di entità limitata non produrranno alcun effetto, come i mercati hanno già dimostrato oggi, proprio in reazione alle parole di Mario Draghi. Fino a quando vogliamo continuare a farci del male?”.