Socialize

Brunetta: Ue, “Preoccupati per trattative in Germania, Letta potrebbe telefonare alla Merkel…”

 

Letta-e-Merkel

 

 

 

“Siamo molto preoccupati per l’andamento delle trattative sul ‘contratto di coalizione’ tra il partito di Angela Merkel e i socialdemocratici in Germania. Trattative cominciate subito dopo le elezioni del 22 settembre.

 

E siamo preoccupati anche per i contenuti del programma, che ad oggi non si conoscono e con cui l’intera eurozona e l’intera Unione europea dovranno fare i conti.

 

Prevede la reflazione, come chiedono gli Stati Uniti e tutti gli organismi internazionali, o sarà ancora un programma chiuso e rigorista? Prevede una politica economica espansiva, finalizzata alla crescita, oppure ancora restrittiva e recessiva?

 

Tratterà il tema delle 4 unioni (bancaria, economica, politica e di bilancio) o sarà un programma non europeista, suscettibile di scatenare reazioni populiste in tutta l’Unione?

 

Siamo molto preoccupati anche dell’eventualità di un mancato accordo tra i partiti entro Natale e dal rischio di nuove elezioni in Germania, che destabilizzerebbero l’intero continente.

 

Forse il presidente del Consiglio, Enrico Letta, potrebbe telefonare ad Angela Merkel per sincerarsi sullo stato dell’arte…”.