Socialize

IL MATTINALE (FI): OPPOSIZIONE A 360 GRADI HA DATO SUOI FRUTTI, LIMPIDEZZA DI FORZA ITALIA E PORTE APERTE AL QUIRINALE

 

forza-italia-bandiera

“La limpidezza di un’opposizione a 360 gradi porta frutti. Si è finalmente capito che quanto successo con l’elezione del Capo dello Stato non è stato un problema di galateo, una tigna personale di Berlusconi per lo sgarro di un bullo. La volontà di imporre un proprio nome per il Quirinale da parte di Renzi (e ripetiamo la persona scelta per fortuna trascende il metodo adottato per votarla), ha gettato luce sul suo disegno di sfacciata rincorsa a un potere personale”. Lo scrive ‘Il Mattinale’ (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Ha chiarito davanti agli italiani e soprattutto al ceto medio che la nostra opposizione alle misure economiche e all’iper tassazione di famiglie e imprese, non è mai stato un aspetto secondario e in fondo nominale. Purtroppo però sull’opinione pubblica pesava enormemente di più il nostro sì alle riforme di legge elettorale e costituzionale. Con ciò il nostro messaggio al Paese risultava distorto, in particolare presso il nostro elettorato”.

“Forza Italia ha potuto nitidamente esprimere il suo giudizio sulle gravissime negazioni della democrazia sia nelle procedure adottate alla Camera sia nei contenuti stessi di una pessima riforma della Magna Charta della Repubblica. Il Capo dello Stato ha aperto le porte a un dialogo intenso su questi punti basilari con Forza Italia, sulla base di un documento in 25 punti, condiviso in tutto e per tutto da Silvio Berlusconi”.

“Questa opposizione tous azimuts rende più chiara e plausibile una coesione nazionale e una unità di determinazioni nel campo della sicurezza nazionale resa languida dal consenso su un percorso di modernizzazione delle istituzioni. Questa opposizione concorrenziale e credibile proprio perché fa bene all’Italia intera fa bene a Forza Italia, perché il movimento di Silvio Berlusconi si identifica con gli interessi nazionali per sua stessa natura”.

“Manteniamo una solida condivisione di valori fondamentali di libertà con la Lega, nella difesa del federalismo, delle piccole e medie imprese, dell’identità nazionale e della sicurezza. E siamo artefici di una alleanza con Alleanza popolare, nel segno del Partito popolare europeo,  senza l’esclusione di nessuno, salvo di chi vuole escludere pregiudizialmente qualcun altro…”, conclude ‘Il Mattinale’.