Socialize

Brunetta: Jobs Act, “Forze maggioranza che condivisero legge Biagi si accorgano di trappola Renzi”

 

RAVAGLI - BRUNETTA PRONTO ALLA GUERRIGLIA: SCONTRO SU DECRETO PA E BINDI

“Per Marco Biagi la riunificazione del mercato del lavoro non avrebbe mai potuto trovare posto, in modo forzato, in un contratto a tempo indeterminato ancorché caratterizzato da tutele meno ossessive sul versante del recesso.

La via indicata dal professore bolognese, di cui tra un mese ricorderemo tutti l’assassinio, poggiava sull’obiettivo di politiche di protezione sociale e di welfare tendenzialmente uniformi per tutte le tipologie di lavoro ‘economicamente subordinato’.

Il governo Renzi ribadisce invece la linea dell’unificazione forzata all’interno del sarchiapone del contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (drogando il mercato del lavoro con robusti incentivi all’assunzione), mentre adotta misure sperimentali, prive della necessaria copertura finanziaria, incerte per quanto riguarda la continuità di erogazione, ancora divisive e sostanzialmente ripetitive delle modeste tutele già esistenti da anni, per quanto riguarda i nuovi ammortizzatori sociali che cambiano solo nome ma non sostanza.

Forza Italia contrasterà questo progetto. E si augura che, all’interno della maggioranza, le forze politiche che condivisero il disegno riformatore di Marco Biagi si accorgano della trappola e evitino di prender parte ad un progetto alternativo alla legge che porta il suo nome”.