Socialize

SICUREZZA. Tutti contro il “Renzicottero”. Mattarella per spostarsi usa tram e bus, Renzi elicottero e aereo blu

 

Renzicottero

 

 

Batman sta a Renzi come la Batmobile sta al Renzicottero. Batman è frutto della fantasia umana, Renzi di quella del Pd. Ma, a parte queste similitudini, il primo non esiste, il secondo è il presidente del Consiglio italiano. In questi giorni si è parlato molto del caso dell’elicottero utilizzato dal premier per spostarsi da Firenze a Roma, complice il guasto tecnico improvviso che ha costretto il velivolo a compiere un atterraggio di emergenza nel comune di Civitella della Chiana, in provincia di Arezzo. Lungi da noi minimizzare sulla questione della sicurezza del presidente del Consiglio italiano (e di tutte le cariche dello Stato). Figuriamoci che in Usa, quand’anche il presidente Barack Obama debba spostarsi nel ranch, ogni spostamento viene effettuato con mezzi e uomini che garantiscano massima sicurezza. Ed è giusto così.

 

 

Il problema è che se a Renzi è consentito, a ragione, lo spostamento in elicottero, perché il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dovuto effettuare la stessa tratta in treno? La sicurezza del Capo dello Stato è meno importante di quella del segretario del Pd? Siamo di fronte ad una sicurezza a geometria elicottero-variabile? Qualcuno ha la licenza di sobrietà e altri no?

 Pale

 

Un’interpretazione abbastanza assurda che, unita all’ostentazione del premier che ogni volta che viene colto in fallo fa spallucce, ha generato un vespaio di polemiche. Sbrogliare il bandolo della matassa è semplice: Mattarella si sposta in treno, anche in tram o utilizzando voli civili. Renzi usa l’aereo blu per andare a sciare con la famiglia a Courmayer a Capodanno e poi si sposta con il Renzicottero per raggiungere Firenze, impiegando, guasto a parte, più tempo rispetto alla stessa distanza percorsa con il treno, 90 minuti circa. Si dice che il fine, in questo caso la sicurezza, giustifica i mezzi. Ma i mezzi a disposizione delle cariche di Stato dovrebbero essere uguali per tutti no? A meno che esistano minacce specifiche per Renzi, ma nelle relazioni al Parlamento e quelle a disposizione di tutti, questo viene negato espressamente.

 

 

Palazzo Chigi haribadito: “Il premier usa e continuerà ad usare i mezzi a sua disposizione, secondo quanto prevede la normativa”.

 

 

Mattarella quando ha scelto di spostarsi in tram era informato che la cosa era molto più a rischio rispetto ad un viaggio in elicottero? Esiste una sicurezza di tipo A  e una sicurezza di tipo B? Nel regno di Matteo Renzi, a quanto pare, sì.

 

Danilo Stancato

Twitter: @DaniloStancato ®