Socialize

Brunetta: Legge di Stabilità, “Nostra proposta su “stadi” attraverso Project Financing

 

economia

 

 

“Favorire la realizzazione di nuovi impianti sportivi e complessi multifunzionali, ovvero favorire la ristrutturazione di quelli già esistenti, secondo criteri di sicurezza, fruibilità e redditività dell’intervento e della gestione economico-finanziaria, attraverso la semplificazione e l’accelerazione delle procedure amministrative.

 

Per gli interventi da realizzare su aree di proprietà pubblica o per gli interventi di valorizzazione di impianti già esistenti, l’esecuzione del progetto autorizzato è affidata tramite gara comunitaria, applicando la disciplina del Project Financing.

 

Il progetto definitivo autorizzato è posto a base di gara per l’affidamento della realizzazione dell’opera e per la concessione di un diritto di superficie o di un diritto d’uso per la durata di almeno 50 anni o per un periodo superiore in ragione di comprovate esigenze di sostenibilità e redditività degli investimenti.

 

Nella predisposizione del progetto e dello studio di fattibilità per la realizzazione degli impianti sportivi è necessario garantire l’equilibrio economico e finanziario della gestione dell’impianto sportivo o del complesso multifunzionale; prevedere locali da adibire ad attività sociali ad uso della cittadinanza, anche mediante convenzioni con istituti scolastici, associazioni sportive dilettantistiche, federazioni sportive nazionali ed enti di promozione sportiva.

 

Tutti i progetti dovranno essere finalizzati alla valorizzazione in termini sociali, occupazionali ed economici del territorio di riferimento, e, inoltre deve essere previsto l’uso di materiale e tecnologie ecosostenibili”.