Socialize

IMMIGRATIS. La gaffe ‘schiavista’ di Alfano. Stato di confusione totale nel governo che non sa come gestire una situazione che l’Europa lascia marcire

 

alfano

Ieri abbiamo accolto con favore l’iniziativa del ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, che ha sottoposto ai membri europei del Consiglio di sicurezza dell’Onu una bozza di risoluzione per arginare l’ondata di immigrazione illegale che da mesi sta devastando l’Italia.

Un passo avanti da parte del titolare della Farnesina, avevamo detto. Ma oggi ne registriamo 2 indietro da parte del suo collega di governo, ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

Il titolare del Viminale ha incassato il rifiuto delle Regioni, a cui aveva inviato una circolare in cui chiedeva di reperire nuove strutture per l’accoglienza delle migliaia di migranti che continuano ad arrivare sulle nostre coste senza soluzione di continuità.

La risposta dei prefetti, dettata dall’esasperazione e dal disagio crescente, è stata unanime: basta arrivi incontrollati.

La strategia del governo, se vogliamo chiamarla così, sta facendo collassare il Paese. La confusione è totale quando i primi a non saper cosa fare e cosa dire sono i nostri rappresentati.

Immigrati

Così, nel caos più totale, il ministro Alfano ha rilasciato dichiarazioni assurde per dare, a suo dire, una svolta all’impasse sociale, economica ed istituzionale:

“Dobbiamo chiedere ai Comuni di applicare una nostra circolare che permette di far lavorare gratis i migranti. Invece di lasciarli senza fare nulla, che li facciano lavorare”.

In poche parole: invece di impedire che sbarchino incontrollatamente nel nostro Paese, compito che spetterebbe a lui e al governo di cui fa parte, sfruttiamoli e facciamone gli schiavi del 2015.

Speriamo solo che la castroneria dichiarata dal ministro sia dettata dal totale ‘sbarellamento’ del governo, incapace di trovare una soluzione a questa piaga degli sbarchi e abbandonato al suo destino dall’Europa che, al di là di buone intenzioni, parole e ‘contentini’ economici, si sottrae alle sue responsabilità.

Il tempo passa, il caos aumenta, governo ed Europa latitano. Niente di nuovo sul fronte occidentale.

Danilo Stancato

Twitter: DaniloStancato®