Socialize

GB: IL MATTINALE (FI), VITTORIA CAMERON ECCELLENTE SEGNALE PER NOSTRO CENTRODESTRA

 

MATTINALE

 

 

 

“La vittoria inaspettata di David Cameron e dei conservatori, in controtendenza rispetto alla colonna sonora dei mass media e degli istituti demoscopici, è un eccellente segnale per noi. È una forte conferma, in altro contesto, della intuizione lungimirante di  Silvio Berlusconi per quello che dovrà essere il nostro Partito repubblicano. Ancorato certo in Europa al Partito popolare europeo, ma disancorato dai canoni verbosi e otto-novecenteschi delle democrazie continentali e maggiormente proiettato sulla maturità e leggerezza insieme delle prime democrazie del mondo, quelle anglosassoni”.

Lo scrive “Il Mattinale” (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Riflettiamo. I laburisti di Ed Miliband, ancorato ai sindacati, con tratti aggiuntivi di populismo per intercettare i voti in uscita verso gli euroscettici alleati di Grillo, si sono scontrati con i fatti: grazie a Cameron e al suo governo la disoccupazione è poco più del 6 per cento, a livelli cioè pressoché fisiologici. La gente comune alla fine dimostra di non emozionarsi sulla base delle parole d’ordine e degli annunci, ma di saper invece ragionare e decidere sui risultati. Ovvio che tutto questo faccia tremare Renzi, che invece naviga su una nuvola retorica che ormai ha mostrato la sua totale indifferenza rispetto alla realtà”.

“Si rifletta anche sul fatto che Nigel Farage, e il suo United Kingdom Indipendence Party, ha conquistato pochissimi seggi, forse due. Farage aveva mietuto un clamoroso successo alle scorse elezioni europee convogliando su di sé molto del voto del ceto medio furibondo con la politica e l’Unione europea. Ora ha perso, nel momento del pericolo di una vittoria del Labour, molti suoi sostenitori, che alla fine hanno scelto i Tories”.

“Allo stesso modo la terza forza Lib-Dem ha ceduto consensi al partito più forte. Il caso poi dell’eccellente risultato dei nazionalisti scozzesi, che a Nord del Vallo di Adriano hanno conquistato 58 seggi su 59, dovrebbe far riflettere chi vuole relegare al passato la questione federale, che è invece un valore cui da noi il centrodestra è in grado di dare  efficacia realizzativa, a differenza di Cameron”.

“Insomma: ci pensi Salvini, riflettano i centristi, e la destra della Meloni. I segnali del Nord dicono: unità, concretezza in economia, difesa del ceto medio, attenzione alle problematiche autonomistiche, e l’alternativa vincente è fatta”, conclude “Il Mattinale”.