Socialize

Brunetta: Tunisia, “Renzi e il suo governo esclusi da vertici internazionali”

 

 

Mogherini 5

 

 

“Oggi a Riga si affronta il caso Grecia. Una questione essenziale non solo per l’Europa in generale, ma anche per il nostro Paese. Chi c’è a Riga oggi? Noi no. Ci sono Tsipras, Merkel, Hollande e Juncker. Il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, mister 40%, è stato escluso anche questa volta”.

Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo in Aula a Montecitorio dopo l’informativa del ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

“Eppure con 60 miliardi di euro, l’Italia è al terzo posto per i contributi versati ai vari Fondi Salva Stati (EFSF; ESM). Perché non siamo invitati al tavolo sulla Grecia? Anche questa è sicurezza nazionale. La stessa esclusione accadde già a Minsk l’11 febbraio 2015, dove si tenne un vertice sull’Ucraina a cui parteciparono Putin, Poroshenko, Merkel e Hollande. E Renzi? mister 40%? Renzi escluso”.

“Il giorno dopo, a Bruxelles per il Consiglio Europeo, sempre sul tema dell’Ucraina, interpellato su quale fosse la sua posizione rispose, Renzi: ‘Aspettiamo che cosa ci dicono François e Angela’. Questo è il nostro presidente del Consiglio”.

“Anche quando ci siamo, la presenza di Renzi è trascurabile. Ultimo esempio clamoroso: il presidente del Consiglio il 17 aprile è da Obama, il quale è perfettamente a conoscenza del caso Lo Porto e della sua uccisione come danno collaterale, per una azione consapevolmente decisa senza informare il governo italiano, e non dice nulla a Renzi o forse lo dice, ma Renzi non capisce l’inglese”, ha aggiunto Brunetta.