Socialize

RUSSIA: IL MATTINALE (FI), NO A SANZIONI, SERVE SPIRITO PRATICA DI MARE

 

 

 

“Forza Italia ha presentato oggi una mozione alla Camera contro le sanzioni alla Federazione Russa. Lo ha annunciato ieri il Presidente Silvio Berlusconi, salutando con amicizia e totale intesa umana e politica, Vladimir Putin.  La mozione è un atto non solo di politica estera, favorevole alla pace e alla distensione, ma ha oggi un significato di difesa delle nostre imprese e della nostra economia”.   Lo scrive ‘Il Mattinale’ (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Conseguenza non secondaria di queste sanzioni è anche quello di  minare le basi di un dialogo che abbia al centro non solo la questione dell’Ucraina, ma affronti il nodo per noi fondamentale della lotta al terrorismo e dell’emergenza immigrazione, che è connessa ai rivolgimenti conseguenti all’avanzata dello Stato Islamico e della sua galassia armata”.

“Per questo chiediamo con forza al nostro governo perché si impegni a indurre l’Unione europea e l’alleato americano a trovare strade più efficaci per consentire la fine del conflitto nei confini dell’Ucraina e garantire i diritti e le ragioni dei contendenti, applicando la strada tracciata a Minsk”.

“Dal punto di vista economico, infatti, la caduta dei rapporti commerciali con la Russia ha pesato sull’Italia, almeno, per un miliardo di euro in contratti in essere interrotti, ed ha inciso finora per tre miliardi di euro di minori esportazioni sulla nostra bilancia commerciale, in particolare colpendo imprese agricole ed edilizie, ed è questo un lusso che il nostro Paese non può permettersi”.

“L’incontro di cordiale intesa tra Papa Francesco e Vladimir Putin, dove lo sforzo per la pace e per la difesa dei cristiani in Medio Oriente dalle persecuzioni è stato al centro del colloquio, mostra una strada che anche il nostro governo deve percorrere. Sulle orme di Silvio Berlusconi e dello spirito da lui instaurato a Pratica di Mare nel maggio del 2002. Bisogna riprendere subito quella strada, che aiuta pace, libertà e prosperità”, conclude ‘Il Mattinale’.