Socialize

Brunetta: Ue, “Europa a trazione tedesca si alimenta dello scippo di sovranità”

 

 

“La governance dell’area euro sta prendendo una brutta china, e non da oggi. Una brutta china antidemocratica, per cui se un governo, dei 19 paesi che hanno adottato l’euro, cerca di rimanere sovrano, contravvenendo a quella prassi europea che è ormai diventata, paradossalmente, costituzione materiale dell’Ue, viene fatto fuori. Gli si scatena contro la speculazione finanziaria, lo si sostituisce, così come già avvenuto in casa nostra, come un governo tecnico”.

Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo in Aula a Montecitorio dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno.

“In questa Europa a trazione tedesca – ha aggiunto -, se il giocatore Germania trova di fronte a sé un altro player, ancor più spudorato e senza scrupoli, il gioco implode. Come rischia di succedere oggi con la Grecia. Saltano le regole, salta la scacchiera, ma salta anche l’Europa. È successo con il governo Berlusconi nel 2011. Sta succedendo oggi ancora una volta. L’Europa a trazione tedesca – ha proseguito – si alimenta inesorabilmente dello scippo di sovranità degli Stati membri non allineati e della conseguente delegittimazione politica dei loro leader eletti”.