Socialize

Brunetta: Ue, “Basta Italia serva obbediente come con Monti e Letta”

 

“L’attuale Europa non ha intelligenza politica e democratica, ma vive di violenza tecnocratica e irresponsabile, nel vero senso della parole, di dominio della Germania, con vassalli ipocriti e fragili come la Francia, e servi, non vorrei dire sciocchi, obbedienti come l’Italia di Monti, Letta e sua, Presidente Renzi”. 

Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo in Aula a Montecitorio dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno.

“Una Germania forte con i deboli – ha proseguito -, che poi, però, a volte si vendicano; e debole con i forti, come con Obama. Come nel caso delle sanzioni  alla Federazione russa. Bel risultato dell’Europa deviata dei burocrati e di Angela Merkel: senza politica, senza democrazia, senza solidarietà, senza sviluppo. Con il triste finale di partita che il vecchio Continente non esiste più politicamente, ma è destinato a diventare una mera espressione geografica. Un’Europa sempre più affetta dal vizietto antidemocratico – ha continuato -, incapace di sintesi, che fa fuori chi non ci sta è anche un’Europa debole, fragile e subalterna. E questo si sta vedendo icasticamente e plasticamente nella crisi ucraina e nelle sanzioni alla Federazione russa. Da cui il vecchio Continente ci rimette e basta, perdendo il potenziale l’alleato russo sul quadrante medio-orientale, tanto nella lotta al terrorismo quanto – ha concluso – nel fronteggiare l’immigrazione clandestina”.