Socialize

Brunetta: Ue, “Con documento Juncker a rischio unità politica, Renzi intervenga”

 

 

“Renzi sia il nostro presidente del Consiglio, difenda gli interessi nazionali, che coincidono oggi più di ieri con una vera idea di Europa. Intervenga sul documento Juncker, che è la chiave di tutto. Ne sveli l’ambiguità, ne sveli l’asimmetria”. 

Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo in Aula a Montecitorio dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno

“Non è stato – ha proseguito – il suo ministro Padoan, di recente, a pontificare sull’obiettivo dell’unità federale dell’Europa? Ebbene, con il documento che domani va ai voti, l’unità politica dell’Europa viene consegnata al museo dei sogni perduti. Non possiamo accettare – ha continuato Brunetta – che si stringa l’imbuto dei controlli europei sul piano economico e finanziario e cresca ancora di più la forza di una burocrazia comunitaria sempre più occhiuta, se questo processo non è controbilanciato da un rafforzamento dell’unione politica dell’Europa. Fermiamo questa deriva.  O, se procedono le unioni bancaria, economica e di bilancio, in parallelo deve procedere anche l’unione politica. Così non sta avvenendo nell’Europa tedesca di oggi. E di deriva in deriva – ha concluso – si stanno svuotando gli Stati della propria sovranità nazionale”.