Socialize

IL MATTINALE (FI), QUESTA EUROPA NON CI PIACE, PROMUOVIAMO EUROPA POLITICA

 

 

 

“Ieri, fuori dall’Aula di Montecitorio, Umberto Bossi ha sintetizzato così questo momento politico: “Abbiamo rimesso insieme la nostra macchina e si sta muovendo”. La “nostra macchina” è quella dell’alleanza tra Forza Italia e Lega.  C’è un cantiere creativo già in movimento. Come in formula 1 si progettano cose nuove, più potenti, maneggevoli, audaci e vincenti”. Lo scrive ‘Il Mattinale’ (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“La grande questione riconosciuta come decisiva da Berlusconi e Salvini è quella dell’Europa. L’Europa oggi è una tirannide burocratica, non ha nulla a che fare con l’Europa dei popoli e delle nazioni. Questa Europa sta unendosi a livello finanziario, economico, bancario. Ma l’unità politica è sempre più lontana, con il risultato che il potere è tutto di chi ha più forza economica, e dirige l’Unione senza alcun rispetto della democrazia, schiacciando sotto i suoi piedi quei Paesi che cercano di far valere la volontà dei loro popoli. E’ accaduto così in Italia nel 2011, allorché le potenze europee d’accordo con il Quirinale e la sinistra hanno sospeso la democrazia in Italia costringendo il governo legittimo alle dimissioni”.

“A questa Europa diciamo di no. Perseguire l’interesse nazionale coincide oggi con il perseguire il disegno di cambiare l’Europa, di ridiscutere i trattati e i regolamenti. Per questo la richiesta pressante che facciamo a Renzi, se vuole essere un premier serio e non per modo di dire, è di opporsi con un chiaro “no” a quell’incredibile “documento Juncker” che sarà votato tra oggi e domani a Bruxelles nel Consiglio europeo dove siedono i capi di Stato e di governo della Ue. Quel documento è la sentenza di morte dell’Europa unita politicamente ed insieme la morte della sovranità del nostro popolo sulle questioni più gravi che lo riguardano”.

“Chi vuole sabotare il cantiere, dove si progetta la nostra macchina vincente, semina zizzania. Insinua che Forza Italia rinuncia a se stessa e si è svenduta alla Lega, e lo si capisce – secondo questi mentitori professionisti – dagli accenti negativi sull’Europa. In realtà la determinazione di Berlusconi a cambiare la governance dell’Europa c’è da sempre nei programmi di Forza Italia”.

“Si sta vedendo con il balletto greco come alla fine l’incertezza prevalga, e tutti siano danneggiati da questa Europa dove la maschera dei burocrati cambia faccia in funzione di interessi mai dichiarati appieno. Sfidiamo questa Europa, sfidiamo il governo (si fa per dire) di questa Italia che non lo sopporta più. Il cantiere procede, l’alleanza è vincente. La base di pensiero comune è solida e condivisa. Le premesse sono eccellenti”, conclude ‘Il Mattinale’.