Socialize

Brunetta: Ue, “Renzi ha partecipato a Consiglio europeo senza capirci niente”

 

 

“La tragedia attuale e incombente è tale da non tollerare retorica. L’operatività immediata che chiediamo al governo su tutti i fronti della sicurezza deve comprendere l’istituzione e convocazione immediata del tavolo della coesione nazionale sull’emergenza. Il presidente Mattarella ha chiesto “coesione e compattezza”. Forza Italia la assicura. L’interesse nazionale non tollera polemiche nei momenti gravi.

 

Gli attentati di ieri sono stati quattro. La simultaneità non è casuale, lo dice la statistica. Altro che lupi solitari. Francia, Tunisia, Kuwait, Somalia. Ma il quadrifoglio dell’orrore ha un unico stelo: ed è un’Europa inesistente, ridotta a mera espressione geografica, priva di unità politica, con una Germania che la domina come un impero coloniale, senza nemmeno essere capace di garantire la sicurezza dei suoi sudditi di fatto.

 

Renzi, ha partecipato al Consiglio europeo senza capirci niente, senza capacità di esercitare una proposta o una mediazione purchessia sul nodo decisivo della governance di questa multinazionale della finanza e della economia merkeliana, dove i singoli Paesi cercano di far valere dinanzi a Berlino i loro interessi in senso disgregativo, senza la forza e la visione di una vera Europa quale quella che volevano i padri, e che è stata tradita”.