Socialize

Brunetta: Ue, “Questa Europa non mi piace, costringe a cedere sovranità in cambio di nulla”

 

 

“Questa Europa  non mi piace, questa Europa a trazione tedesca, non mi piace questa Europa dei burocrati, questa Europa che ci sta costringendo a cedere sovranità in cambio di nulla, per questa ragione io dico che Tsipras dice di no in ragione della democrazia, cioè facendo decidere al popolo sovrano”. Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio, in una intervista a Radio Padania.

 

“Io sono d’accordo con Tsipras, magari avessimo fatto la stessa cosa in quel maledetto novembre del 2011, quando l’Italia fu sotto attacco speculativo dei mercati e l’Europa reagì non con la sovranità, dare una mano al governo italiano e agli italiani ma reagì facendo fuori un governo, eravamo a governare assieme con la Lega, democraticamente eletto e ci mise un tecnico come Monti, con i risultati che poi abbiamo visto”.

 

“Se l’Europa è questa, io dico quest’Europa non mi piace e dico viva Tsipras paradossalmente, essendo lontanissimo da me per quanto riguarda i contenuti, ma viva Tsipras perché resiste in nome della democrazia. Dopodiché renderà conto ai suoi concittadini, a chi l’ha votato, delle sue politiche delle sue linee strategiche, si chiama appunto democrazia rappresentativa. Ma non è possibile che per un problema, ancor che grave, di gestione della propria presenza nella moneta unica, se non sei d’accordo ti fanno fuori contro ogni regola democratica. Questo è inaccettabile, è inaccettabile per Tsipras, è inaccettabile, e lo è stato per l’Italia, è inaccettabile per l’Europa. Un’Europa che abbia dentro il suo dna questi comportamenti non va lontano”, ha concluso Brunetta.