Socialize

Brunetta: Cancellieri, “Da noi fiducia convinta, Parlamento trasformato in sala giochi da Pd”

 

cancellieri2

 

 

“Il voto di oggi darà la fiducia al ministro Cancellieri. Noi gliela daremo convintamente, onestamente, sinceramente, noi”. Così Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, intervenendo in Aula alla Camera dei deputati, durante le dichiarazioni di voto sulla mozione di sfiducia presentata nei confronti del ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri.

 

“Ma oggi questo è un voto fasullo, insincero da parte del Partito democratico, del suo partito presidente Letta. Una finzione ridicola, allestita in un Parlamento trasformata nella sala giochi dei renziani, dei civatiani, dei cuperliani e, alla fine, dei lettiani. Che tristezza. Noi non abbiamo da aggiungere nulla a quanto detto il 5 novembre sul Guardasigilli. Siamo garantisti e nel merito gli interventi del ministro ci paiono riguardare il dovere di umanità ed esprimere la volontà di far rispettare nelle carceri – che sono di competenza del suo dicastero – l’articolo 27 della Costituzione che non tollera pene disumane. Il resto è frutto della macchina del fango messa in moto da Repubblica e da Il Fatto quotidiano, dotati di intercettazioni e tabulati che non si capisce come siano finiti dalle procure a loro”.

 

“Lo ripeto, oggi questo da parte del Partito democratico, del suo partito signor presidente Letta è un falso voto di fiducia. Il ministro Cancellieri è – suo malgrado – un bersaglio tattico in una guerra mortale che attraversa il Partito democratico ma anche che colpisce l’Italia, dandole instabilità e rendendola ostaggio di squallidi tornei di potere. Qui non si vota la fiducia al Guardasigilli, ripeto. Qui si celebra un rito macabro, i cui protagonisti e il cui significato è tutto interno alla lotta di Renzi per impossessarsi non solo del posto di segretario del Pd, ma per demolire il suo avversario e finto compagno Enrico Letta, pro-tempore presidente del Consiglio”.