Socialize

Brunetta: Grecia, “Non è di una relazione tecnica che avevamo bisogno ma di risposte politiche”

 

“Sono molto preoccupato e molto amareggiato. Amareggiato perché alcune ore fa al Parlamento tedesco è andata a riferire sul tema Grecia la cancelliera Angela Merkel e pensavo che anche il Parlamento italiano potesse meritare la presenza del presidente del Consiglio”.

Lo ha detto Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, intervenendo in Aula a Montecitorio dopo l’informativa del ministro dell’Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan sugli sviluppi della situazione del debito della Grecia.

Renzi “ha mandato – ha continuato – il suo ministro dell’Economia e delle finanze. Ha mandato un tecnico che ci ha fatto una relazione tecnica, ma non è tecnica la cosa di cui abbiamo bisogno. Non è di una ricostruzione storica, ancorché parziale, la cosa di cui abbiamo bisogno oggi, in questo Parlamento, nel nostro Paese. Abbiamo bisogno – ha sottolineato Brunetta – di una risposta di verità, di una risposta politica. E la risposta doveva venire dal presidente del Consiglio. Gli avremmo chiesto: Cosa hai fatto in questi mesi, in questo anno e mezzo, per evitare il disastro cui ci stiamo avvicinando? Qual è stato il tuo ruolo? Come hai posizionato il tuo Paese, l’Italia? Cosa hai fatto durante il semestre europeo per evitare quello che purtroppo sta succedendo?”.