Socialize

IL MATTINALE (FI): NON E’ CRISI GRECA MA EUROPEA

 

“La Grecia domani va al voto. La terra è incognita, qualunque sia l’esito del referendum. Infatti i problemi economici e finanziari restano quelli di un momento prima del voto”.

Lo scrive “Il Mattinale” (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Quelli politici – continua – sono oggi al centro. Ed è un bene. Perché il disastro di quanto sta accadendo non è anzitutto economico ma politico, anzi, se vogliamo pre-politico. Tocca l’identità e il senso dell’Europa, l’idea stessa che i popoli e le persone che li formano hanno di sé e del proprio futuro. L’evidenza dice che questa non è una crisi della Grecia. Magari fosse così. Guaderemmo ai fatti di Atene con curiosità, come si osserva una partita di calcio tra Real Madrid e Barcellona”.

“Invece – sottolinea ‘Il Mattinale’ – questa è una crisi dell’Europa, una crisi nostra. Noi siamo per la libertà e la prosperità nostra e di tutto ciò che ci circonda, fino agli estremi confini del mondo. Questo è il lascito di civiltà che arriva a noi dalla cultura e dalla concezione dell’uomo e del mondo giudaico-cristiano e dunque liberale. Non siamo nati per pensarci chiusi in un orto beato mentre fuori c’è il disastro. Oggi poi questo sarebbe totalmente irrealistico. Si tratta allora di cambiare l’Europa, di cambiarla radicalmente”.

“Noi – conclude – non vogliamo rinunciare al sogno europeo. Anche e proprio per ragioni patriottiche. Per interesse nazionale”.