Socialize

Brunetta: Riforme, “Ok Romani, per Forza Italia Senato elettivo e premio a coalizione”

 

brunetta-romani

“Concordo pienamente con quanto affermato ieri dal presidente Paolo Romani in merito al percorso delle riforme, che prossimamente vedrà una nuova e decisiva tappa al Senato. Le sue parole, assolutamente condivisibili, sono il frutto di una riflessione comune all’interno del partito e rappresentano dunque la nostra posizione ufficiale.

Il Patto del Nazareno è definitivamente morto, e Forza Italia è disponibile a contribuire a scrivere le regole solo se queste ultime subiranno importati e consistenti modifiche rispetto ai testi con i quali abbiamo avuto a che fare fino ad oggi. Nello specifico, così come ha giustamente ricordato ieri Romani, noi chiediamo:

          l’elettività dei senatori, insieme ad altre modifiche, per quanto riguarda la riforma del bicameralismo paritario;

          il premio di maggioranza alla coalizione, fin dal primo turno, e non più alla lista per quanto riguarda l’Italicum.

Se il governo, se la maggioranza, saranno disponibili a discutere ed attuare, simultaneamente, queste nostre proposte allora i gruppi parlamentari di Forza Italia saranno pronti a fare la loro parte per migliorare in modo decisivo questo, finora deludente, processo riformatore. In caso contrario lasceremo che Renzi e i suoi cari, semmai ne avranno la forza e i relativi numeri, si votino da soli quel che resta delle riforme”.