Socialize

GRECIA: IL MATTINALE (FI), MERKEL SCELGA TRA SCHÄUBLE ED EUROPA

 

“Ora la questione della scelta non è più – o forse non è mai stata – quella tra euro e dracma, tra Europa e Grecia. Ma è quella tra Europa e Germania”.

Lo scrive “Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Ieri per la prima volta l’Unione Europea ha dichiarato irricevibile un ordine del ministro dell’Economia e della Finanza di Berlino,Wolfgang Schäuble. Costui lo ha espresso con la solita calma ultimativa, sicuro del sì. Voleva e vuole l’espulsione per cinque anni della Grecia dall’euro. E invece Bruxelles ha detto il suo primo no. Miracolo”.

“Adesso tocca ad Angela Merkel decidersi. Obbedire cioè agli spiriti animali di primazia, riemersi in questi anni in Germania, e rappresentati dalla tigna prepotente di Schäuble, oppure essere una statista di rango europeo, e ragionare da leader sì di una potenza consapevole del proprio peso economico e politico, ma da statista europeo”.

“E’ vero infatti che di democrazia non c’è solo quella greca, e che la cancelliera  è certo un leader democraticamente eletto, ma non è scritto da nessuna parte, e tanto meno nel Patto di Roma e nel Trattato di Maastricht, che ci sia una democrazia che per diritto divino, e più prosaicamente per la legge dei rapporti di forza, possa tenere al guinzaglio le altre democrazie. L’Unione Europea nella sua essenza è un processo verso un’unione politica nella cui fattoria non c’è nessuno più uguale degli altri. Altrimenti liberi tutti”, conclude “Il Mattinale”.