Socialize

Brunetta: Grecia, “Accordo è de profundis per Europa solidale, per Europa che volevamo”

 

 

“Non è staro un successo per l’Europa. Morti, feriti, un mese di trattative, tensione, mercati in altalena. Che Europa è questa, che per risolvere il problema di un paese che pesa 1,5 per cento del Pil dell’Eurozona ci mette tanto tempo con tante tensioni e con tanti rischi?”

Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio.

“Il rischio era di perdere la Grecia, di avere un buco nel Mediterraneo, di aprire alle influenze del fondamentalismo, di cancellare qualsiasi equilibrio all’interno della Nato. Dentro tutto questo cosa fa l’Europa? Si comporta in maniera regionalistica, comanda Schauble, comanda la Merkel, comanda la Germania”.

“Io direi che questo accordo più che per Tsipras è un de profundis per l’Europa, per l’Europa solidale, per l’Europa dei nostri padri, per l’Europa di De Gasperi, di Adenauer, per l’Europa che volevamo. Ieri sera sentendo le notizie avevo quasi paura di questa Europa. Questa Europa fa paura. E’ questa l’Europa che volevamo?”, si è chiesto Brunetta.