Socialize

Brunetta: Grecia, “Rischio é che siano 86 mld buttati, problema é surplus tedesco”

 

 

“L’accordo è stato fatto, le borse rispondono positivamente, il rischio è che siano 86 miliardi di euro buttati perché senza crescita dell’Europa, senza superamento dell’austerità, senza superamento del ‘sangue, sudore e lacrime’, senza superamento del rigore insensato voluto da Schauble e compagni tedeschi questa Europa non si salva e si buttano via i soldi”.

Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio.

“C’è una specificità, è il surplus tedesco. Con la moneta unica un paese che è in surplus è forse più pericoloso di un paese che è in deficit. La Germania, forse pochi  lo sanno, è dentro una procedura di infrazione per eccesso di surplus, la Germania esporta troppo e spende  troppo poco: il risultato è che mette in crisi tutti gli altri. Con la moneta unica questo non è possibile, non è accettabile ed è previsto dai trattati che la Germania debba ridurre il proprio surplus, non lo fa e ammazza tutti gli altri”. 

“Ma non solo ammazza tutti gli altri, chiede agli altri il rigore. Il combinato disposto dell’eccesso di surplus tedesco e del rigore imposto uccide l’Europa. Bisognerebbe che la Germania rispettasse le regole, ma bisognerebbe dirglielo, nessun paese ha il coraggio di dirglielo”, ha sottolineato Brunetta.