Socialize

IL MATTINALE (FI): QUESTA EUROPA FA PAURA, SERVE COESIONE NAZIONALE

 

 

“L’Europa dopo essere stata prima fonte di speranza, poi, in questi ultimi anni, considerata intrusa fastidiosa e pretensiosa, ora è diventata sinonimo di terrore, destino oscuro, prepotenza. Questo è il De Profundis per l’Europa com’è diventata. Non può più essere questo mostro. Basta così”. Lo scrive ‘Il Mattinale’ (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Ci eravamo anche noi illusi che il referendum greco, con la forza che possiede la democrazia in atto, potesse ricordare all’Europa e alla potenza che la domina, quale sia il fondamento dell’Unione. Non una moneta con le sue regole finanziarie, ma l’unione ideale, politica, democratica. La Germania ha riso di questa pretesa”.

“L’egemonia tedesca si trasformerà in occupazione e depredazione sistematica di tutti i nostri asset. Noi abbiamo indicato come il sopruso contro la democrazia sia basato su una deformazione dei trattati e sull’impunità che la Germania si è garantita.  Essa infatti mangia l’economia e la finanza degli altri Paesi, specie dell’Italia, grazia a un gigantesco e illegale surplus commerciale. La richiesta che va posta con urgenza dal nostro governo in tutte le sedi europee è quella della reflazione di Berlino”.

“Noi abbiamo detto “De Profundis”, ma non può, non deve essere l’ultima parola sull’Europa. Uscirne è impensabile, sarebbe finire in acque sconosciute e tumultuose, tra l’altro isolati in un Mediterraneo dove la forza egemone è lo Stato islamico. Non possiamo permettercelo. Ma nemmeno possiamo più sopportare di essere nelle grinfie onnipotenti del Nord Europa”.

“La soluzione, che dovrebbe prospettare Renzi, se fosse all’altezza della sua responsabilità, sarebbe di proporre qualcosa che sappia rendere davvero coeso questo Paese, qualcosa che somigli davvero all’invito del Presidente Mattarella perché si costituisca una “coesione e compattezza” nazionali”. Per l’interesse nazionale e il bene comune si può pure qualche volta far tacere l’amor proprio…”, conclude ‘Il Mattinale’.