Socialize

Brunetta: Imu, “Con copertura Mef Ue aprirà procedura infrazione contro Italia”

 


imu1

 

 

“Sull’Imu seconda rata non stiamo parlando di legge di stabilità ma stiamo parlando di provvedimenti a chiusura del 2013. Il Consiglio dei ministri di oggi deve trattare una coda, 2 miliardi e 400 milioni di taglio da coprire”. Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, a “La Telefonata” di Maurizio Belpietro, su Canale 5.

 

“La copertura viene trovata attraverso un prestito forzoso nei confronti di famiglie e imprese, dicendo loro: avete presente quello che avete pagato nel 2013? Ecco, nel 2014 pagherete certamente oltre il 100% di quello che avete pagato quest’anno. Questo è un prestito forzoso, insopportabile dal punto di vista economico, anche perché il 2013 va male, il 2014 va male, come si fa a chiedere più soldi nel 2014 rispetto al 2013?”.

 

“Ma soprattutto – sottolinea l’ex ministro – è impossibile perché le regole contabili europee impediscono ai governi di fare giochetti di questo tipo a meno che non vengano trasformati in debito, perché questo diventa un debito e quindi è impossibile usare di queste coperture per coprire un taglio di tasse. E’ una faccenda un po’ tecnica, che però ci porterà irrevocabilmente all’apertura di una procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea, secondo la quale noi non avremmo potuto e non potevamo, non possiamo coprire un taglio di tasse, perché ricordo che l’Imu seconda rata è un taglio di tasse, con un obbligo di questo genere”.

 

E’ una misura che non verrà presa? “Purtroppo verrà presa, verrà presa come stato di disperazione. Il Ministero dell’Economia e delle finanze e in particolare il suo capo, il ministro Saccomanni, sono mesi che si arrabattano intorno a questi problemi. Non hanno saputo cavare un ragno dal buco e adesso si infilano in una copertura manifestamente sbagliata, per la quale l’Europa ci aprirà una procedura di infrazione”, conclude Brunetta.