Socialize

Brunetta: Spending review, “Tanta fanfara ma pochi tagli, Renzi avvitato”

 

Sulla spending review “si è fatto poco o niente. Si ricorda la vendita delle auto blu su eBay? Tanta fanfara, ma pochi ricavi. O il piano di dismissioni del Tesoro, lei ha visto qualcosa? Io no. Renzi si sta avvitando”.

Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un’intervista al “Giornale di Sicilia”.

Il premier ha usato la spending review “come un pozzo senza fondo ogni volta che gli è servita per coprire i suoi vezzi, 80 euro inclusi, ma se a fine anno i conti non tornano scattano le clausole di salvaguardia. E son dolori. Da qui al 2018 sono più di 70 miliardi. Quasi tutti di spending review mancata”.

Questo significa che nel 2018 ci troveremo con l`Iva al 25,5 per cento. Le sembra riduzione delle tasse coperta da spending review questa? O aumento delle tasse a causa della revisione della spesa mancata? Se a questo aggiungiamo 4-5 miliardi per il rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici, arriviamo a 80 miliardi. Se Renzi vorrà dunque ridurre, come dice, le tasse di 50 miliardi e rispettare gli impegni già presi, dovrà trovare 130 miliardi nei prossimi tre anni. Auguri”, aggiunge Brunetta.