Socialize

Brunetta scrive a Boldrini: Crisi internazionali, “Renzi-Gentiloni riferiscano in Aula”

 

 

“Gentile presidente, il dramma del rapimento dei nostri quattro connazionali in Libia è solo l’ultimo degli episodi che definiscono l’allarmante contesto internazionale che stiamo vivendo. È necessario rispondere alle azioni dell’Islam jihadista, che minano la sicurezza del nostro Paese, con una strategia comune, un piano che parta da un atto forte di coesione nazionale, teso a contrastare la minaccia terroristica, che si lega indissolubilmente al tema dei flussi migratori che interessano l’Italia e l’intera Europa”. Così Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, in una lettera inviata alla presidente della Camera, Laura Boldrini.

“Inoltre – sottolinea il capogruppo azzurro – la situazione assolutamente grave e preoccupante creatasi nell’ambito dell’Unione europea, che ha coinvolto in particolare la Grecia, non può non imporre una seria riflessione anche all’interno delle Aule parlamentari”.

“Pertanto, è quantomeno opportuno, nonché necessario, che il presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, e il ministro degli Affari esteri, Paolo Gentiloni, riferiscano in Parlamento per spiegare quello che sta succedendo a livello europeo ed internazionale, ma, soprattutto, per ricevere un preciso indirizzo politico per affrontare adeguatamente tutte quelle questioni in cui l’Italia deve tornare a giocare un ruolo chiave, teso in primis alla salvaguardia degli interessi nazionali”.

“Per questo il gruppo Forza Italia-Il Popolo della Libertà-Berlusconi Presidente intende sollecitare un suo intervento affinché sia calendarizzato immediatamente in Aula un dibattito con specifiche comunicazioni del governo in merito al contesto europeo ed internazionale attuale, e alle politiche messe in campo, per avviare il confronto sul tema, anche al fine di offrire allo stesso esecutivo un più forte mandato a livello europeo ed internazionale sulle vicende”, conclude Brunetta.