Socialize

Brunetta: Cdm, “Slittano provvedimenti Imu e Bankitalia? Troppe incertezze e troppi tempi persi”

 

ministri_pdl

 

 

“Apprendiamo con sincero rammarico che slitterà al prossimo martedì l’approvazione in Consiglio dei ministri del decreto di cancellazione della seconda rata dell’Imu sulla prima casa e sui terreni e fabbricati agricoli e del decreto per la rivalutazione delle quote di partecipazione al capitale della Banca d’Italia.

 

Evidentemente il governo e, in particolar modo, il ministero dell’Economia e delle finanze non erano pronti. Peccato che di entrambi gli argomenti si stia discutendo da almeno 6 mesi.

 

Per quanto riguarda l’Imu, se ne parla da giugno; si doveva chiudere ad agosto, invece si è preferito varare due provvedimenti distinti per le due rate. Il risultato è che siamo al 21 novembre, la confusione regna sovrana e i cittadini versano ancora nella totale incertezza.

 

Quanto a Banca d’Italia, già prima dell’estate l’allora PdL aveva fornito al ministro Saccomanni la propria proposta di calcolo del valore del capitale, con le relative procedure di Legge. Evidentemente il Mef continua ad accumulare ritardi. Di cosa ha bisogno ancora? Di condurre ulteriori istruttorie? Oppure i dubbi che abbiamo espresso circa il metodo adottato dal comitato di esperti – nominato da Banca d’Italia per valutare se stessa – hanno fatto tremare qualche penna scrivente? Troppe incertezze, troppi tempi persi”.