Socialize

Brunetta: Crisi, “Governo sui numeri fa confusione e disorienta opinione pubblica”

 

 

Brunetta

“Forza Italia lo sta dicendo da mesi: il governo sui numeri sta facendo troppa confusione. Si tende a disorientare l’opinione pubblica per fare credere che vada tutto bene mentre la realtà è un ‘altra, come ha fatto vedere la scorsa settimana la Svimez a proposito del Mezzogiorno o come ha detto il Fondo Monetario Internazionale nella sua ultima analisi. Così non si governa un Paese!

La credibilità delle istituzioni si fonda anche sui numeri. Taroccare le cifre non è un bell’esempio di democrazia e di governo. Matteo Renzi dovrebbe imparare questa lezione dalla Grecia e sapere che mentire sui numeri è di per sé delegittimante. Se poi si fa confusione per oscurare la verità, questo è ancora più serio per la tenuta della democrazia.

D’altra parte che i numeri dell’Istat debbano essere soggetti a condizionamento e a controllo pare che sia un obiettivo del governo, che ancora non nomina i suoi esponenti nel Consiglio dell’Istituto, privando la massima istituzione indipendente del Paese di una guida e di un programma di lavoro e lasciando allo sbando questa istituzione.

Il Parlamento deve accendere un faro su questa vicenda e su questa denuncia.

Diceva Einaudi: ‘conoscere per deliberare’. Ma se la conoscenza è oscurata o taroccata, come si può deliberare o valutare le decisioni e chiamare poi la gente al voto? Anche oggi matita blu per Renzi e per il suo governo”.