Socialize

Brunetta: Ue, “Germania porta via piatto Europa e si mangia Italia”

 

“Un non-governo non può durare. Ha affrontato il drago della crisi economica causata dalla Germania e dalla sua volontà egemonica con il piumino gonfio di polvere retorica.

Non possiamo permetterci un governo che mentre la Germania, attraverso Schäuble gioca l’asso sul tavolo dell’Europa, per portare via tutta la posta, noi si stia a guardare imbelli.

Da settimane, dal giorno in cui Hollande ha avanzato la sua proposta alternativa all’andazzo attuale, per dare un governo europeo dove Francia e Italia contino come la Germania, abbiamo chiesto a Renzi di stare con la Francia, e di opporsi al documento Juncker, che toglie sovranità ai singoli Stati senza crescita di vera unione politica.

In quel momento non era ancora arrivata sul tavolo la sconquassante proposta tedesca, che vuole tutto per sé, e intende ridurre l’eurozona al proprio giardino di casa, dove trattare italiani e francesi come servi della gleba. Renzi è stato vergognosamente zitto. Ora anche Prodi, con un editoriale del Messaggero ineccepibile, spinge Renzi verso le posizioni da noi indicate. Il problema però sta nella cilindrata del governo Renzi. Di fronte alla potenza devastante di un governo di Grosse Koalition come quello che regge Berlino, il suo è un ciclomotore, e pure in panne.

A casa, ne va della possibilità del nostro Paese di reggere l’urto della storia che incalza da tutte le parti”.