Socialize

UE: IL MATTINALE (FI), RENZI CHIEDA AL PARLAMENTO MANDATO SOLENNE PER NUOVO CORSO IN EUROPA

 

“L’Europa sta morendo, e non è una formula retorica. É una sorta di cedimento strutturale di una galassia. E’ una dissoluzione paradossalmente autoritaria. Che passa dalla pretesa di dominio incontrastato della Germania alla esasperazione di nazionalismi, che sono patetiche risposte a problemi globali”.

Lo scrive “Il Mattinale” (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Domandiamo al Presidente del Consiglio, con il massimo senso di responsabilità e consapevolezza dell’allarme, di abbandonare le prove di forza ombelicali su leggi elettorali e costituzionali per cui non ha numeri, e dirigere – se ne è capace – i suoi sforzi verso la riforma delle riforme: lo sviluppo, la crescita. E questo comporta affrontare la questione dell’Europa”.

“Noi siamo la maglia nera della squadra europea, ma a sua volta essa è l’ultima in classifica. È l’Entità Europa ad essere dominata dalla sindrome dello zero virgola, destinato a cronicizzarsi con esplosioni di disoccupazione e problemi sociali sempre più gravi, se l’Unione europea persevererà nell’austerità fallimentare di stampo berlinese”.

“Il primato dato alla super-potenza sgonfia che è oggi la Germania che determina uno scioglimento patente dei vincoli di solidarietà, l’incapacità di affrontare con massa critica politica e militare vincente le guerre che si affacciano sul Mediterraneo con l’assalto terroristico islamico al continente, di cui l’immigrazione coatta e schiavistica è il fenomeno più grave e devastante”.

“Occorre che l’Italia si muova su Bruxelles, cercando nella Francia un forte alleato. Per cambiare la governance dell’Europa, modificando trattati e regole. Ma subito spingendo a due azioni degli Stati europei che convengono a tutti: 1) reflazione tedesca e dei Paesi del Nord; 2) determinazione nel condurre la guerra alla guerra scatenataci contro dallo Stato Islamico e dal jihadismo terroristico”.

“Questa non è chiacchiera estiva. Come gruppo parlamentare di forza d’opposizione, ma con chiaro senso dell’interesse nazionale che trascende i conflitti contingenti, domandiamo un impegno al governo, impegnandoci a nostra volta”.

“Il primo atto della Presidenza del Consiglio, alla ripresa di attività delle Camere, sia di chiedere un mandato solenne e possibilmente con il sigillo della “coesione e compattezza” (copyright Sergio Mattarella) perché l’Italia sia protagonista di un nuovo corso dell’Europa. Renzi non fugga più dal Parlamento. Abbia questo coraggio, che è poi il suo semplice dovere”, sottolinea “Il Mattinale”.