Socialize

Brunetta: Immigrazione, “Governo italiano ha fallito, e la sinistra attaccava Berlusconi…”

 

Sull’immigrazione “il governo italiano ha fallito, il governo europeo ha fallito e il governo globale, mondiale, l’Onu ha fallito. Finora non sono venute risposte e soprattutto risposte all’origine del problema”.

Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un’intervista a TgCom24, a margine del Forum Ambrosetti, a Cernobbio.

“Quando Inghilterra e Francia hanno cominciato a bombardare la Libia non si sono posti evidentemente il problema, e guarda caso la Gran Bretagna si tira fuori e la Francia fa la faccia feroce. Il tema allora era Gheddafi, non hanno pensato queste due grandi potenze, la Francia e l’Inghilterra, che Gheddafi, per quanto dittatore, per quanto odioso, era un punto fermo per evitare l’invasione”.

“Berlusconi veniva criticato in maniera feroce perché faceva ‘accordi con i dittatori’, ce la ricordiamo tutti la sinistra di casa nostra che attaccava Berlusconi perché aveva proposto e ottenuto un accordo dell’Unione europea con la Libia di Gheddafi. E adesso tutte queste verginelle piangenti se la prendono con il destino, contro i populisti che dicono la cruda verità e cioè che bisogna fermare il fenomeno dell’invasione a causa delle guerre all’origine”.

“E quindi, bisogna intervenire lì, con tutti i mezzi possibili, da quelli diplomatici, politici, gli aiuti, e tutto quello che si poteva fare e noi tentavamo di fare con la Libia di Gheddafi, addirittura a quelli armati. Altro esempio: sanzioni contro la Federazione russa. Ma la Federazione russa è fondamentale per la pace nel Medio Oriente, non si possono fare le sanzioni alla Federazione russa e poi pensare che si fermi la guerra in Siria senza un accordo globale, anche con la Federazione russa”, ha aggiunto Brunetta.