Socialize

Brunetta: Crisi, “Ue tedesca ha sbagliato tutto, dovevamo usare QE di BCE”

 

“In questi anni abbiamo avuto una crisi economica incredibile, prodotta tra l’altro dagli Stati Uniti, e la risposta europea a trazione tedesca è stata una risposta miope: il sangue sudore e lacrime, i compiti a casa, il surplus della Germania”.

Lo ha detto Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, intervenendo alla manifestazione “L’Italia e l’Europa che vogliamo”, a Fiuggi.

“Gli economisti dicono che il surplus fa male come il deficit. Ma il surplus viene visto come un bene, il deficit evidentemente no, e guarda caso dalla crisi ci ha guadagnato solo la Germania. Questa Europa che non cresce, questa Europa a trazione tedesca non funziona. Con questa egemonia tedesca l’Europa non è in grado di risponderà alla crisi. Sono 7 anni di crisi, non era mai successo prima”.

“Noi abbiamo l’Unione europea e l’euro che potevano essere alla base della soluzione alla crisi. La risposta dell’Europa è stata giusta? Io dico di no. Dovevamo usare prima la Bce, il quantitative easing, e fortunatamente adesso Draghi è riuscito ad imporsi. Non si è agito subito perchè la Germania era contraria. Per di più la Germania con il suo euro sottovalutato ha avuto ed ha enormi vantaggi che non avrebbe avuto con il marco”.

“L’inconsistenza politica e l’inconsistenza economica dell’Europa sono due facce della stessa medaglia”, ha aggiunto Brunetta.