Socialize

Brunetta: Conti Pubblici, “Bce smentisce Renzi, premier e Padoan hanno mentito”

 

Italy's PM Renzi talks with Finance Minister Padoan during a confidence vote at the Senate in Rome

“Come volevasi dimostrare: Renzi finora ha raccontato balle. Il Bollettino della Bce pubblicato oggi lo smentisce su tutta la linea.

Dice la Banca centrale europea: 1) L’Italia è in ‘consistente ritardo’ nel percorso di riduzione del debito pubblico (capito, professor Padoan?). 2) Il mancato rispetto della ‘regola del debito’ preclude ogni possibilità di fare ricorso a qualsivoglia clausola di flessibilità europea, in quanto il paese ha dimostrato di non onorare gli impegni (capito, dottor Renzi?). 3) Anche la spesa pubblica italiana, a dispetto dei numerosi proclamati piani di revisione e riduzione, è aumentata, nonostante le condizioni economiche congiunturali estremamente positive e, soprattutto, irripetibili (capito, Renzi + Padoan?). 4) Da tutto questo deriva che il governo italiano non ha dato alcun seguito alle ripetute raccomandazioni della Commissione europea (capito? Vergogna!).

Infine, la Bce avverte: si utilizzino eventuali disponibilità straordinarie, connesse a una spesa per interessi inferiore alle attese, per la riduzione del deficit (o del debito). E non, aggiungiamo noi, per finanziare impossibili provvedimenti immaginati dal presidente del Consiglio per acquistare consenso. Altro che 17 miliardi di flessibilità. Renzi e Padoan hanno mentito agli italiani. E ieri il ministro lo ha fatto in Parlamento, con protervia e arroganza. Peggio per lui. Peggio per loro”.