Socialize

CASO SAVIANO. Saviano copia e incolla. Gli Usa svelano i plagi del guru di Gomorra. Verità già emerse in Italia che trovano conferme oltreoceano. Articoli rubati a colleghi e interviste completamente inventate. Paladino della legalità, dei nostri stivali…

 
sAVIANO
Farina “ZeroZeroZero”. Ma non del suo sacco, a quanto pare. Roberto Saviano ci è (ri)cascato.

 

Il secondo libro dell’autore, dal titolo ‘ZeroZeroZero’ (edito da Feltrinelli), che narra storie legate al narcotraffico sudamericano, è stato stroncato senza appello dal Daily Beast, un giornale on line americano tra i più autorevoli nel mondo.

 

In un articolo del giornalista Michael Moynihan, dal titolo: “Il problema col plagio dello scrittore di mafia Roberto Saviano” si legge:

 

“ZeroZeroZero è un pasticcio di libro, una serie di storie in cerca di una narrativa coerente, dove a eventi globalmente insignificanti è assegnato un grande significato storico, e tutti gli altri fatti sono sempre gonfiati e sovraccaricati nella scrittura”.

 

Il libro viene definito incredibilmente disonesto, ingannevole e poco attendibile.

 

Un articolo di Matteo Sacchi su ‘Il Giornale’ di oggi propone qualche esempio del minuzioso copia e incolla (e non cita) dello scrittore napoletano. Si va da pezzi che sembrano ricopiati ‘pari pari’ da Wikipedia, a furtarelli di articoli scritti da altri giornalisti per arrivare a, come dicono da quelle parti, ‘last but not least’, interviste inventate o decontestualizzate o, peggio, con personaggi che non corrispondono a quelli reali.

 

Un pastrocchio.

 

La replica di Saviano?

 

Coincidenze o equivalenza di fonti con i giornalisti che, anni prima, hanno scritto le stesse cose.

 

Fatichiamo tantissimo a crederci, ma ricordiamo che si tratta comunque di un approfondimento di un autorevole giornale on line, non di un pronunciamento di un Tribunale. Per quello basta far riferimento al precedente libro di Roberto Saviano, il best seller ‘Gomorra’.

 

Lo scorso giugno la corte di Cassazione ha sentenziato che, nel libro dalle oltre 10 milioni di copie vendute, ci sono plagi evidenti di alcuni articoli locali del gruppo editoriale Libra.

 

Anomalie, chiamiamole così, riscontrate dopo “un analitico ed approfondito esame dei brani riportati nel romanzo Gomorra arrivando alla conclusione che riguardo a tre dei sette brani riportati vi è stata una illecita appropriazione plagiaria degli stessi in quanto in questi casi il romanzo riportava quasi integralmente gli articoli in questione”.

 

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!

 

PS = Guardate la copertina del libro  ‘ZeroZeroZero’ confrontata con quella di un libro uscito un anno fa, ‘In fondo al pozzo’

Cocaina

 Danilo Stancato

Twitter: DaniloStancato