Socialize

Brunetta: “Governo fa slittare neutralizzazione clausole di salvaguardia? E’ imbroglio contabile”

 

 

“Apprendiamo che il governo avrebbe intenzione di far slittare di un anno la neutralizzazione delle clausole di salvaguardia contenute nella Legge di stabilità dello scorso anno, necessaria per evitare l’aumento di Iva e accise a partire dal 2016. Un imbroglio contabile, quello cui il governo fa ricorso, per buttare la polvere sotto il tappeto, esautorando il Parlamento, prendendo in giro l’Unione europea e gli italiani.

Se questa voce fosse confermata, saremmo al vero e proprio falso in bilancio. D’altra parte il silenzio di Renzi sui contenuti della Spending review, finalizzati, appunto, a non far scattare l’aumento di Iva e accise previsto dalle citate clausole di salvaguardia ci fa pensare male.

Renzi sta giocando con il fuoco e rischia di portare l’Italia nell’abisso di una procedura di infrazione, con relative sanzioni, e di un severo giudizio da parte dei mercati finanziari.

Il tutto solo e unicamente per assecondare i suoi impossibili annunci di tagli di tasse. È ora di dire basta. Basta presidente Renzi. Basta ingannare gli italiani. Basta aggirare le regole. Basta che tutto ti sia consentito.

Chiediamo alla Ragioneria Generale dello Stato e all’Ufficio Parlamentare di Bilancio di intervenire subito sull’espansione e l’abuso indiscriminati delle clausole di salvaguardia, nonché sul loro continuo slittamento in avanti. Prassi, questa, che finisce per eliminare qualsiasi possibilità di controllo dei bilanci pubblici da parte del Parlamento, minando così l’essenza stessa della democrazia parlamentare. La misura è colma”.