Socialize

Brunetta: Def, “Padoan ha sentito Ue su rinvio pareggio bilancio? Documenti in Parlamento”

 

padoan“Ricordiamo a noi stessi e ricordiamo al governo che l’articolo 6, comma 3, della Legge n. 243 del 2012, di attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione prevede che qualora l’esecutivo ‘ritenga  indispensabile  discostarsi   temporaneamente dall’obiettivo  programmatico,  sentita   la  Commissione   europea, presenta alle Camere, per le conseguenti deliberazioni  parlamentari, una relazione con cui aggiorna gli obiettivi programmatici di finanza pubblica, nonché una  specifica  richiesta  di autorizzazione  che indichi la misura  e  la  durata  dello  scostamento,  stabilisca  le finalità alle quali destinare le risorse disponibili in  conseguenza dello stesso e  definisca  il  piano  di  rientro  verso  l’obiettivo programmatico. […] La  deliberazione  con  la  quale ciascuna Camera autorizza  lo  scostamento  e  approva  il piano  di rientro è adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti’.

Chiediamo al ministro Padoan, che oggi ha ricevuto dall’Aula della Camera, votata dalla maggioranza assoluta, l’autorizzazione richiesta dal citato articolo, se, come previsto dalla stessa Legge, ha sentito la Commissione europea prima di presentare al Parlamento la Relazione con cui aggiorna, in peggio, gli obiettivi programmatici di finanza pubblica.

Se sì, come ci auguriamo per una semplice questione di rispetto delle regole, chiediamo al ministro Padoan di fornire al Parlamento, per un ulteriore dibattito, i documenti attestanti non solo la sua interlocuzione con l’Europa, ma anche la risposta di Bruxelles alle per noi eccessive richieste di flessibilità da parte dell’Italia. Perché dall’atteggiamento dell’Europa dipende a questo punto tutta la costruzione della Legge di stabilità di imminente presentazione alle Camere. È bene che il Parlamento, dunque, sia a conoscenza non solo delle richieste dell’Italia, ma soprattutto della risposta della Commissione europea”.