Socialize

Brunetta: Bce, “Ci dice che con così tanto deficit salta bilancio Italia”

 

“Giorno di giudizi oggi per l’Italia. E non è tutto oro quello che il governo vorrebbe far brillare. Istat e Ue sono molto critiche nei confronti di Renzi, ma chi davvero gli dà la botta finale è la Banca centrale europea.

Per l’Istat il quadro economico è soggetto a ‘rischi al ribasso, connessi a un eventuale più pronunciato rallentamento del commercio internazionale e all’impatto delle clausole di salvaguardia nel 2017’.

Entrambi fattori che il governo non considera, come riscontrato anche dall’Unione europea, secondo la quale la ripresa avviata nel 2015 si rafforza nel 2016 grazie al basso prezzo del petrolio, che non durerà per sempre, e si segnalano rischi, appunto, derivanti dal rallentamento della domanda globale.

Anche il tasso di disoccupazione, per quanto in calo, in Italia è ben più alto della media dell’eurozona: al 12,2% nel 2015 contro l’11% medio e all’11,8% nel 2016 contro una media del 10,6%.

Da tutti gli organismi di valutazione, poi, emerge poi lo stesso leitmotif: l’Italia deve ridurre il debito pubblico.

Per non parlare della stoccata di Bruxelles sui conti italiani, per cui il deficit strutturale peggiora di circa mezzo punto ‘nonostante le positive prospettive di crescita’. È l’effetto della Legge di stabilità tutta in deficit di Matteo Renzi e Pier Carlo Padoan.

Stessa riflessione fatta dalla Banca centrale europea nel suo Bollettino economico mensile: l’Italia non può fare così tanto deficit in un solo anno con tanta leggerezza, altrimenti salta il bilancio.

I mercati non staranno a guardare ancora per molto”.