Socialize

IL MATTINALE (FI): CENTRODESTRA, “ORA RINSALDARE ALLEANZA CON LAVORO COMUNE”

 

“Per la prima volta da anni, dal 2011, il centrodestra occupa la prima notizia dei telegiornali e dei quotidiani con un evento che ha il sapore della riconquista. Piazza Maggiore era colma. I tre leader hanno parlato a chi c’era in piazza e a tutta l’Italia. Toni diversi, ovvio. Preminenza a chi, Matteo Salvini, quella piazza ha convocato e che ha invitato cordialmente Berlusconi e Meloni a salire sul palco e Forza Italia e Fratelli d’Italia ad unirsi in piazza alla Lega.  L’impatto sul momento politico, e persino sull’attualità storica, è stato formidabile”. Lo scrive ‘Il Mattinale’ (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Bologna è stata un evento. Bologna non è un coronamento, una cerimonia di consacrazione, ma una solidissima prima pietra di una costruzione che avrà la forma che le esigenze del popolo italiano e la voglia di libertà e di creatività dei tre leader sapranno darle. Guai a contemplare il passato. Non siamo nel ‘94 (ma va?). Ma guai anche a fermarsi a Bologna, immaginando gerarchie consolidate dal protocollo dell’ospitalità. Diciamolo subito: non c’è stata nessuna incoronazione di leader o la scelta di un capocordata. A questo sport gioca chi vuole suscitare gelosie e contrasti che non esistono, sono interrogativi alimentati dai seminatori di zizzania.

La parola chiave, l’ha detta Berlusconi, l’ha confermata Salvini, è: “futuro, insieme non ce n’è per nessuno, il Signore-non-eletto sarà battuto”. Occorre rinsaldare e dare ali all’alleanza con il lavoro comune, con un’opposizione capace di contrastare la manovra, la riforma costituzionale, il soffocamento della libertà con l’occupazione sistematica delle casematte dell’informazione e della giustizia”, conclude ‘Il Mattinale’.