Socialize

Brunetta: Conti Pubblici, “Padoan fa ‘coming out’, Renzi lo dimissionerà?”

 

 

“Padoan ha finalmente deciso di fare ‘coming out’ e comincia, ancorché tardivamente, a dire la verità sui conti pubblici. Ieri in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ avvisava gli italiani, salvo poi essere costretto a precisare smentendo, che le previsioni rosee del governo sulla crescita del Pil erano da rivedere al ribasso. Il che, fuori dall’ipocrisia del dire e non dire, significa che ci vorrà una manovra correttiva in primavera.

Oggi ritorna sul tema del debito pubblico, palla al piede dell’economia italiana, facendo capire che, di fatto, le stime di riduzione a partire dal 2016, già farlocche in quanto basate su una crescita che ormai anche lui ammette non ci sarà, molto dipendono dall’andamento dell’inflazione.

Anche in questo caso, il ministro sperava che grazie alle misure espansive della Banca centrale europea l’andamento dei prezzi imboccasse un sentiero crescente, che lui aveva già messo nei conti in aumento di 0,3 punti, ma purtroppo siamo ancora a tassi di inflazione sotto zero.

Il castello di carte su cui Padoan, sotto il ricatto di Renzi, ha basato la sua politica economica sta cominciando a crollare. Il ministro prova a dircelo aggiungendo ogni giorno un pezzettino di verità. Durerà poco, perché il presidente del Consiglio non apprezza. Lo dimissionerà? Non ci fa nessuna pena”.