Socialize

Brunetta: Anticorruzione, “Risultati vengono da lontano, merito governo Berlusconi”

 

anti-corruzione

 

 

“La legge anticorruzione, di cui oggi tanto si vanta il sottosegretario Patroni Griffi, ha un padre morale e materiale: il governo Berlusconi.

 

La legge Severino ricalca infatti per circa il 70% (il resto sono state solo inutili forzature) il testo che il governo precedente a quello di Mario Monti, guidato proprio da Silvio Berlusconi, aveva messo a punto con grande determinazione e con grande senso di responsabilità.

 

Ricordiamo a Patroni Griffi che la diminuzione di un grave fenomeno come quello della corruzione è un cambiamento sociale che ha bisogno di tempi e di fasi per potersi manifestare. Per questo riteniamo alquanto ardite le parole del sottosegretario, secondo le quali la diminuzione della percezione di tale fenomeno sia dovuta alla sola legge Severino.

 

Secondo noi i risultati vengono da lontano, come hanno già detto l’Ocse e gli esiti delle valutazioni internazionali cui è stata sottoposta l’Italia, da una politica rigorosa messa in campo dal governo Berlusconi, non da ultimo il provvedimento sulla trasparenza nelle pubbliche amministrazioni, da me fortemente voluto nel 2009, quando da ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione mi sono battuto per la chiarezza, dalla parte dei cittadini. Il settore pubblico, oggi più di prima, deve essere un palazzo di cristallo agli occhi dei contribuenti”.